Nessun documento trovato.

6.   Ambiente

Il laboratorio Chiono del Veliero può seguire la Vostra azienda per tutte le tematiche che riguardano la protezione dell’ambiente e le gestione degli adempimenti ad esso correlati.

6.1.     Valutazione di impatto acustico

La valutazione di impatto acustico è necessaria per verificare la conformità dell’azienda al Piano di Classificazione Acustica redatto dal Comune di residenza. È uno dei documenti fondamentali per la gestione di una corretta certificazione ambientale. Il laboratorio è in possesso delle professionalità e delle attrezzature certificate necessarie alla redazione del Documento di Valutazione di impatto acustico.

6.2.     Valutazione di impatto acustico previsionale

La valutazione di impatto acustico è necessaria per verificare la conformità al Piano di Classificazione Acustica redatto dal Comune di residenza delle strutture in progetto. È uno dei documenti fondamentali per il mantenimento di una corretta politica ambientale. Il laboratorio è in possesso delle professionalità e delle attrezzature certificate necessarie alla redazione del Documento di Valutazione di impatto acustico previsionale.

6.3.     Redazione e revisione Piani di Classificazione acustica

La valutazione ed il corretto mantenimento del Piano di Classificazione Acustica redatto dal Comune di è uno dei documenti fondamentali per il mantenimento di una corretta politica ambientale. Il laboratorio è in possesso delle professionalità e delle attrezzature certificate necessarie alla redazione ed all’aggiornamento del Piano di Classificazione Acustica dei Comuni.

6.4.     Valutazione di impatto ambientale

La valutazione di impatto ambientale è necessaria per verificare l’incidenza sui vari settori ambientali delle attività o dei progetti dell’azienda. È uno dei documenti fondamentali per il mantenimento di una corretta politica ambientale. Il laboratorio è in possesso delle professionalità e delle attrezzature certificate necessarie alla redazione del Documento di valutazione di impatto ambientale.

6.5.     Bonifiche di terreni contaminati

La contaminazione accidentale dei terreni è una particolare problematica ambientale che richiede tempi di intervento rapidi ed una delicata gestione tecnica. Il laboratorio è in possesso delle professionalità e delle attrezzature necessarie alla gestione del procedimento di bonifica, dalle fasi preliminari sino alla progettazione dell’intervento di bonifica secondo la normativa D.Lgs 152/06.

6.6.     Verifica indice di funzionalità fluviale

L’Indice di Funzionalità Fluviale (IFF) è uno dei parametri utilizzati per la valutazione dello stato dei corsi d’acqua. Il laboratorio è in possesso delle professionalità e delle attrezzature necessarie alla valutazione dell’IFF, che spesso è correlato con interventi opere quali la realizzazione di impianti idroelettrici e consimili interventi che insistono sull’ambiente fluviale.

6.7.     Verifica indice biotico esteso

L’Indice Biotico Esteso (IBE) è uno dei parametri utilizzati per la valutazione dello stato dei corsi d’acqua. Il laboratorio è in possesso delle professionalità e delle attrezzature necessarie alla valutazione dell’IBE, che spesso è correlato con opere quali la realizzazione di impianti idroelettrici e consimili interventi che insistono sull’ambiente fluviale.

6.8.     Audit ambientale per aziende

Il laboratorio è in possesso delle professionalità necessarie alla valutazione di tutte le necessità in campo ambientale correlate con la gestione dell’azienda: stato dei fatti, redazione di piani di intervento mirati, valutazione generale dell'azienda.

Si eseguono altresì audit ambientali per conto di aziende su siti da esse controllati o correlati, con redazione di specifici e dettagliati report con elaborazioni grafiche riassuntive.

6.9.     Analisi di Emissioni al camino

Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità delle emissioni gassose al camino provenienti da qualsivoglia fase lavorativa. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.

Le emissioni sono normalmente da monitorarsi a cadenza specificata dall’Ente autorizzante. Le analisi sono corredate da giudizio di conformità delle emissioni alla normativa vigente.

Il laboratorio svolge anche attività di consulenza specifica a fini autorizzativi e di gestione delle pratiche riguardanti le emissioni con le autorità competenti.